Search results for " formazione docenti"
showing 10 items of 18 documents
“Teacher of Italian as a non-native language for low educated users”. A new professional profile
2017
We aim at describing a new professional profile, i.e. “Teacher of Italian as a non-native language for low educated users”, as it has been defining within the research and teaching experience at the School of Italian language for Foreigners of the University of Palermo. In last years, migrants’ cultural features and age have changed and an increasing amount of people landing on Italian shores is constituted by MSNA (Unaccompanied Foreign Minors), mostly belonging to the category of LESLLA. This scenario imposes the definition of new competences, suitable for the training needs of these new users. Teachers of Italian L2 have to acquire literacy skills, which traditionally do not fall within …
L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola
2012
What are the most appropriate ways to activate changes in educational services in order to optimally answer to their institutional mandate in a complex society? This paper answers this question by adopting a organizational perspective that covers interconnected and coordinated learning processes, with all the actors of the educational system (pupils, teachers, parents, managers, administrative staff...) and, in a meta-level, of the system itself. After an excursus on the theories of the organization, useful information for making choices and conscious operational design in a systemic and ecological perspective are given.
QUALITÀ DELL’INCLUSIONE & INCLUSIONE DI QUALITÀ La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva
Lo scenario internazionale si sta muovendo rapidamente verso la promozione di una scuola inclusiva. In Italia, questa realtà è affrontata da molti anni, ma le trasformazioni e il confronto internazionale hanno sollevato nuove domande e riflessioni critiche. In particolare l’attenzione oggi è posta su quello che, come affermato nel corso della Conferenza internazionale dell'UNESCO (2013), è considerato il fattore chiave dei processi di integrazione e di inclusione: la formazione degli insegnanti. L’attenzione della ricerca pedagogica viene posta sui fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la …
L’aula in classi multiculturali: approcci di Trasposizione Culturale tra pratica quotidiana e prospettive future sulla formazione matematica
2023
Il fenomeno didattico della multiculturalità è un tema in molti casi discusso, vissuto però sovente in ambito scolastico come problema, non come risorsa. Parecchi sono infatti gli insegnanti che, sperimentando quotidianamente la realtà multiculturale nelle loro classi, manifestano un disagio, spesso associato ad una successiva richiesta di formazione; in molti casi disattesa o non adeguata ai loro bisogni. La ricerca nazionale in campo educativo, rivolta allo studio di questi fenomeni, è infatti a uno stadio quasi embrionale: non molte sono le riflessioni pedagogico-didattiche dirette ad insegnanti e formatori che operano in contesti complessi come quelli qui presi in esame, ancor meno le i…
Una marcia in più. Ricerca, didattica e documentazione per la formazione degli insegnanti di italiano L2
2016
Quando gli alunni stranieri sono cominciati ad arrivare nelle classi delle scuole di Palermo, la loro presenza è stata registrata in città, ma il fenomeno era molto circoscritto e nessuno di noi avrebbe previsto che si sarebbe trasformato nel tempo in un fenomeno rilevante. E' stato presto necessario confrontarsi con i nuovi bisogni degli insegnanti e delle scuole, con un approccio che tenesse insieme la ricerca nel campo della didattica dell’italiano come lingua non materna, la formazione degli insegnanti e le pratiche di insegnamento. Mentre si progettavano e si realizzavano i corsi di formazione in servizio per gli insegnanti delle scuole con alunni stranieri, si sviluppavano tesi di lau…
Gli insegnati si raccontano … Matematica in Sezione
2013
Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili
2016
In questo contributo si descrive il percorso di formazione del docente specialista nella didattica della lingua ad utenti adulti a basso o nullo livello di scolarizzazione. Vengono delineate le caratteristiche di questo nuovo profilo di apprendenti, legate alla mutata composizione anagrafica e culturale dei migranti e in particolare negli ultimi anni la vasta presenza di minori senza adulti di riferimento (MSNA, minori stranieri non accompagnati). Si descrivono quindi le caratteristiche professionali di un docente adeguato a rispondere alle esigenze formative richieste da questi utenti, che hanno specificità culturali (mancano della competenza di letto-scrittura, ma dispongono di un reperto…
Il Digital Storytelling nella classe di Lingua Straniera
2017
Come si può limitare il ricorso costante alla traduzione dalla L1 alla LS da parte dell’insegnante nella classe di Lingua Straniera? Quali strumenti possono essere realmente efficaci per l’apprendimento precoce e come può l’insegnante strutturare un percorso didattico efficace e motivante avvalendosi di strumenti tecnologici pertinenti al target? Il presente lavoro mira a fornire delle risposte a queste domande individuando nel Digital Storytelling la tecnica multimediale particolarmente efficace per insegnare l’inglese nella scuola dell’Infanzia. Evidenziando la necessità di un uso veicolare della lingua straniera che deve essere presentata in maniera naturale e piacevole. Si è strutturato…
Universal Design for Learning come cornice per l’insegnamento inclusivo. Un’indagine esplorativa tra i futuri docenti di sostegno
2022
Il contributo illustra la seconda fase di una indagine dal titolo Best practices and tools of analysis in schools and community contexts: learning, teaching & inclusion il cui focus è la rilevazione ed il monitoraggio dell’agire educativo dei futuri insegnanti di sostegno in un’ottica inclusiva. Nello specifico, è stato scelto di indagare mediante la somministrazione di un questionario a risposta aperta, costruito a partire dal framework dello Universal Design for Learning, le pratiche messe in atto da insegnanti di sostegno in formazione, in merito ai principi che ne compongono le Linee Guida. Al fine di individuare all’interno del campione, in maniera affidabile e sicura, dei raggrupp…
Competenza digitale dei docenti e disabilità. Formazione su Episodi di Apprendimento Situato (EAS) per l'innovazione didattica.
2018
Il percorso di ricerca intrapreso mi ha permesso di strutturare una serie di riflessioni, già avviate all’interno di percorsi di studio universitari precedenti, relativamente all’evidente alta inclusività propria delle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (TIC) a supporto di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). A partire dall’assunto che l’innovazione digitale della didattica passi necessariamente dalla consapevole orchestrazione dei diversi strumenti tecnologici e che l’innovazione didattica preceda quella digitale, si è reputato doveroso indagare relativamente alle modalità di sviluppo e di miglioramento delle competenze digitali dei docenti, soprattutto, per quanti …